La guerra a un passo by Barillari Simone

La guerra a un passo by Barillari Simone

autore:Barillari, Simone [Barillari, Simone]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


* * *

1 Martha Gellhorn era americana, ma visse l’ultima parte della sua vita a Londra, e fu da lì che partì per andare a Panamá. In questo senso la sua affermazione è vera. [N.d.C.]

Questa è un esclusiva Marpacanà

L’assedio di Sarajevo

di Juan Goytisolo

Protrattosi dal 5 aprile 1992 al 29 febbraio 1996, l’assedio di Sarajevo è stato il più lungo e sanguinoso nella storia delle guerre moderne. Fu condotto dall’Esercito Popolare Yugoslavo e dalle milizie serbe con l’intento di conquistare e annettere alla nascente Repubblica di Serbia una parte del territorio della Bosnia e dell’Erzegovina, dopo che le due regioni dell’ex Yugoslavia si erano staccate dalla madrepatria e avevano rivendicato l’indipendenza. Accampati sulle colline che circondano Sarajevo, i diciottomila soldati agli ordini del presidente serbo Radovan KaradŽić, attualmente sotto processo per crimini di guerra, colpirono la capitale bosniaca con mortai e missili e disseminarono di cecchini i palazzi della città, causando la morte di quasi diecimila civili, fra cui millecinquecento bambini, e costringendo all’esodo centinaia di migliaia di abitanti. Nel luglio del 1993, quando Goytisolo giunse a Sarajevo, il lungo assedio stava attraversando una delle sue fasi più cruente.

Il brano che segue è tratto dal reportage Cuaderno de Sarajevo, apparso per la prima volta a puntate sul «País» nell’agosto del 1993, poi raccolto in Paisajes de guerra con Chechenia al fondo (1996).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.